Come cantare bene senza andare a lezioni di canto

Chiave di violino
Come cantare bene senza andare a lezioni di canto? Una domanda che tutti gli appassionati di musica - e più nello specifico di canto - si pongono, perché non tutti hanno la possibilità di pagare delle lezioni private, ma c'è anche chi non vuole assolutamente affidarsi a un insegnamenti per paura di essere "snaturato". Partendo dal presupposto che un vero maestro di canto riesce a tirare fuori tutte le potenzialità di ogni cantante in erba, tutta la sua originalità, è bene seguire almeno qualche lezione di canto per avere delle basi, che potrebbero diventare più solide solo venendo seguiti da un esperto. Quando questo non è possibile, si possono tenere presenti dei preziosi consigli per cantare bene e non rovinare la voce.

Chi non può permettersi un insegnante di canto, ma ama alla follia la musica, sbaglia se si costringe a non seguire la direzione verso cui lo porta il cuore, ma deve imparare a cantare bene e a assere intonati (ci sono dei trucchi per imparare a esserlo) facendo tanta attenzione al proprio strumento vocale, più di un allievo seguito da un maestro. Se tu che mi stai leggendo, vuoi scoprire dei trucchi su come cantare bene senza lezione di canto, sei finito senza dubbio nel posto giusto perché ci sono dei punti fermi che ogni cantante deve seguire - professionista o dilettante - per rendere la propria voce più bella, mantenendola sempre sana.

Per una qualche ragione, hai deciso di non andare a lezione di canto per imparare a cantare bene: allora che devi fare? Informarti, informarti e... ancora informarti! Grazie a Internet, ai numerosi esercizi vocali per cantare intonati, e ai manuali di canto, è possibile imparare a cantare da autodidatta, anche se il mio consiglio è quello di prendere parte almeno a qualche lezione di un professionista e di conoscere lo stato di salute delle proprie corde vocali una volta all'anno o quando avverti delle alterazioni strane della voce.

Qui di seguito, troverai tutti i trucchi per cantare bene in poco tempo e senza prendere lezioni di canto.

Come cantare bene senza andare a lezioni di canto

  • Prima di tutto, per cantare bene, hai bisogno di fare esercizi per la voce: fai ogni giorno dei vocalizzi muti (a bocca chiusa) seguendo una scala, dalla tua nota più bassa a quella per cui non hai bisogno di "spingere";
  • Sforzare non fa rima con cantare: la voce deve essere sempre naturale;
  • Respira col diaframma: l'aria deve gonfiare la voce quando inspiri, deve sgonfiarla quando espiri;
  • Immagina sempre che il suono debba essere rotondo;
  • Rilassati: stai cantando, non stai facendo un esame di chimica;
  • Registra la tua voce per capire cosa migliorare: devi essere critico, ma non troppo;
  • Canta utilizzando un karaoke e segui lo strumento che ti dà le note per l'intonazione corretta;
  • Ripeti le stesse note fatte dai cantanti famosi: se sei un basso, non puoi di certo arrivare alle note di Celine Dion, ricordalo.
Non è impossibile cantare bene senza andare a lezioni di canto e, nei prossimi articoli, troverai tanti altri consigli per raggiungere le note alte e per cantare correttamente col diaframma. E tu studi da autodidatta oppure ti sei affidato a un bravo insegnante di canto?

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti

Posta un commento